Azienda Agricola Passante

L’azienda è ubicata nel territorio dell’antichissimo(circa duemila anni di storia!)Comune di Mineo, nel cuore dei Monti Iblei siciliani(immersa in un territorio ricco di storia e di siti archeologici)e si estende per circa venti ettari interamente coltivati ad uliveto e, in parte, ad agrumeto.

L’azienda insiste in un territorio ad elevata vocazione olivicola e di antichissima tradizione olearia.

Qui si coltiva l’ulivo e si produce olio da millenni! Un antichissimo detto popolare della zona, infatti, così recita “Miniu, Miniu, ricchu d’uogghiu e poviru d’acqua” (“Mineo, Mineo, paese ricco di olio e povero di risorse idriche”)e ciò, propriamente, per stigmatizzare la forte vocazione olearia del territorio.


L’azienda è ubitaca in due siti(“Poggiarelli” e “Castelluccio-Fausia”)che dominano una piana denominata “Piana di Mineo”, è circondata dalla catena dei Monti Iblei e sullo sfondo, ovunque si guardi, domina l’imponente massiccio del VULCANO ETNA. L’azienda, infatti, si trova a circa cinquanta chilometri da Catania ed è facilmente raggiungibile, dall’aeroporto di Catania(che si trova a meno di quaranta chilometri), attraverso l’importante arteria stradale s.s. n. 417(Catania – Gela).

Gli uliveti aziendali, posti ad un’altitudine di circa 350,00 metri s.l.m.)comprendono sia un impianto di ulivi secolari(la cui età è certamente plurisecolare), che moderni impianti razionali.


Le principali cultivar di ulivo coltivate in azienda sono l’antichissima varietà autoctona detta “Marmurigna”, la “Tonda Iblea”, la “Nocellara Etnea” e la “Nocellara del Belice”.

Le tecniche colturali praticate in azienda s’ispirano al più assoluto rispetto dell’ambiente e sono finalizzate alla realizzazione di un prodotto di elevatissima qualità.

QUALITÀ E NON QUANTITÀ”, INFATTI, È IL PRINCIPIO ISPIRATORE DEL FONDATORE DELL’AZIENDA.

Certo è che le condizioni pedoclimatiche particolarissime di questo micro territorio(terreni calcarei di medio impasto, forti escursioni termiche fra il giorno e la notte durante l’inverno e primavere ed estati molto secche), hanno sempre favorito la coltivazione dell’ulivo e la produzione di un olio unico per caratteristiche organolettiche e proprietà salutari.

I PRODOTTI E LA PRODUZIONE DELL’OLIO

In azienda si produce, principalmente, olio extravergine di oliva I.G.P.(Indicazione Geografica Protetta)estratto, con le più moderne tecniche a freddo, esclusivamente dalle olive prodotte in azienda.

LA FILOSOFIA AZIENDALE È CHE TUTTO CIÒ CHE SI VENDE DEV’ESSERE PRODOTTO IN AZIENDA!

Le più moderne tecniche di conservazione e stoccaggio, inoltre, consentono al prodotto di conservare le eccellenti proprietà iniziali per lunghissimo tempo.

TUTTE LE FASI DELLA FILIERA DI PRODUZIONE DELL’OLIO SI SVOLGONO IN AZIENDA O SOTTO IL DIRETTO CONTROLLO DEL PERSONALE AZIENDALE.

CIÒ CONSENTE DI MANTENERE ELEVATISSIMI STANDARD DI QUALITÀ.

Si producono tre olii monovarietali di “Tonda Iblea”(olio molto delicato, con un fruttato spiccato; molto equilibrato), “Nocellara Etnea”(olio dal carattere più deciso e con un grado di piccantezza assai piacevole)e “Nocellara del Belice”(olio dal carattere più deciso e con un grado di piccantezza assai piacevole e non aggressivo)ed un blend di “Tonda Iblea” e “Nocellara Etnea” con una piccola percentuale di altre cultivar presenti in azienda(“Marmurigna”, “Biancolilla” e “Giarraffa”) (tale olio coniuga perfettamente i differenti caratteri delle cultivar che lo compongono; è un prodotto dalle caratteristiche organolettiche assai complesse e che occorre utilizzare in piatti che lo esaltino come ingrediente principale).

Sono possibili, oltre ai tradizionali formati d’imbottigliamento da 0,50 e 0,75 cl., altresì ed a richiesta, anche altri formati.

Sono possibili, con prenotazione telefonica o per e-mail, visite aziendali.

PER INFORMAZIONI E PREVENTIVI INVIARE UNA E-MAIL OPPURE TELEFONARE. »

Torna su